Bimbimbici, anche in Puglia si pedala per una nuova fiaba della bicicletta

Domenica 10 maggio torna Bimbimbici, la manifestazione nazionale promossa dalla FIAB per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i più giovani. E sono molte le novità per l’edizione 2015 di Bimbimbici, con un programma arricchito di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una ‘nuova fiaba della bicicletta’, per andare alla scoperta di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale. Promossa da FIABFederazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Coop-Club 4-10, la 16° edizione di Bimbimbici coinvolgerà quest’anno oltre 200 città e comuni italiani che in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, daranno vita all’allegra pedalata attraverso i centri urbani con il preciso obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

 

L’iniziativa si svolgerà anche in Puglia. A Foggia, per esempio, è organizzata dall’Associazione di Volontariato FIAB Cicloamici Foggia in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, l’Istituto Comprensivo ‘Parisi – De Sanctis’, l’Associazione G.A.A.S. e la Cooperativa Sociale Scurpiddu. A conclusione della biciclettata, con l’arrivo nel cortile della scuola, i partecipanti potranno anche conoscere le finalità del progetto ‘Un parco giochi per i quartieri settecenteschi’ proposto dal Comitato dei genitori’ della scuola ‘Parisi-De Sanctis’. Sempre nel cortile dell’istituto, oltre a consumare la merenda, saranno poi organizzati percorsi di agilità e destrezza tra birilli e lezioni per imparare a pedalare sul monociclo. I bambini che vogliono partecipare a Bimbimbici devono essere accompagnati da genitori, amici e parenti, ovviamente tutti in bici, davanti al Teatro Giordano di Foggia (Piazza Cesare Battisti) alle ore 10.00.

 

A Bari, invece, l’iniziativa è sostenuta dal Comune, dalla FIAB Bari Ruotalibera e dalle associazioni IX Maggio e LeZZanZare. Si partirà da sei punti diversi della città con i Bicibus, le carovane di ciclisti che effettueranno diverse fermate lungo i percorsi prestabiliti al fine di consentire agli amanti delle due ruote di unirsi ai gruppi di corridori: tutti convergeranno in piazza Ferrarese per ripartire alle ore 10 verso parco Perotti per l’ultimo tratto della corsa. Dopo una sosta di un’ora, durante la quale sono previste anche attività di animazione per i più piccoli, la partenza per il ritorno è prevista alle ore 11.30.

 

Bimbimbici, dunque, vuole sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Bimbimbici si propone, inoltre, di sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.75201510224-bimbimbici2015