Bando SPRAR: prorogati di 30 giorni i termini

Sul sito www.sprar.it è stato pubblicato l’Avviso relativo alla proroga di 30 giorni dei termini del bando SPRAR (inizlamente previsti il 14 gennaio 2015) che quindi andrà in scadenza a metà febbraio. “Proroga necessaria per venire incontro alle esigenze rappresentate dai territori che faticano particolarmente a chiudere tutte le incombenze di fine anno’’, ha dichiarato Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato ANCI all’immigrazione. “Questo tempo – ha aggiunto – dovrà servire per dare una comunicazione chiara a tutti i territori sull’altro aspetto importante discusso, che è la tutela dei territori dei Comuni aderenti allo Sprar dalla perdurante, forte esposizione al circuito dell’accoglienza straordinaria (i cosiddetti Cas)“.
L’Avviso fu pubblicato con il decreto del Ministro dell’Interno del 7 agosto 2015 ed è relativo alle modalità dipresentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano o intendono prestare, nel biennio 2016-2017, servizi di accoglienza in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Al fondo possono accedere i comuni, anche in forma associata, le unioni di comuni, le province in partenariato con le realtà del privato sociale.