Cos’ è l’ “Ambito territoriale di Cerignola”

L’Ambito Territoriale di Cerignola si estende su una superficie di 829,88 kmq e comprende i comuni diCerignola, Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella.

Il Piano di Zona è lo strumento fondamentale attraverso il quale i Comuni, associati negli ambiti territoriali coincidenti con il territorio delle Unità Locali Socio Sanitarie, d’intesa con le Unità Locali Socio Sanitarie e con il concorso di tutti i soggetti attivi nella progettazione e nella realizzazione concertata degli interventi, definiscono il sistema integrato di interventi e servizi sociali, con riferimento agli obiettivi strategici, alle priorità, agli strumenti e alle risorse da attivare, all’interno del più generale quadro delle politiche integrate in materia di interventi sociali, ambiente, sanità, istruzione, avviamento al lavoro e reinserimento nelle attività lavorative, servizi del tempo libero, trasporti e comunicazioni.
Il Piano di Zona è lo strumento primario di attuazione della rete dei servizi sociali e dell’integrazione sociosanitaria e, per effetto dell’evoluzione normativa che ha subito l’istituto e per le concrete caratteristiche che il Piano è venuto assumendo nella realtà, si configura sempre più come Piano di Zona dei Servizi alla Persona.
Il Piano di Zona viene promosso dal Presidente della Conferenza dei Sindaci, con la collaborazione del Direttore dei Servizi Sociali dell’Azienda, che fornisce il supporto tecnico operativo alla Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci per l’elaborazione del Piano di Zona.

Sulla base delle indicazioni della Regione, nonché delle normative nazionali che si sono susseguite con particolare riferimento alle statuizioni che hanno esplicitato quali sono gli interventi sociali e socio sanitari che costituiscono livello essenziale delle prestazioni sociali e sanitarie, le aree di seguito elencate sono state individuate come specifiche aree di intervento del piano:
– Area Materno Infantile, Età evolutiva e Famiglia;
– Disabili;
– Dipendenze;
– Salute Mentale;
– Anziani;
– Povertà;
– Inclusione popolazione immigrata.

Comuni dell’ambito di Cerignola

Il Piano Sociale di Zona – Ambito Territoriale di Cerignola – è un ocumento di programmazione previsto dalla normativa regionale di settore (L.R. n. 19/2006 e Regol. Reg. n. 4/2007 e s.m.i.), redatto ed approvato ogni tre anni attraverso un sistema di programmazione concertata che vede coinvolti i Comuni dell’Ambito, altri Enti Pubblici (Provincia, ASL, ecc..) ed i soggetti del privato sociale e della società civile presenti sul territorio di riferimento ed interessati al tema.
logo