Read Runner, l’app che insegna a leggere ai bimbi con DSA.

Il progetto Read Runner si è aggiudicato all’Italian AXA Forum l’Impact Hub Fellowship on e-Health, il premio lanciato da AXA Italia insieme a Impact Hub Milano e rivolto ad iniziative imprenditoriali con focus sull’applicazione delle nuove tecnologie per il miglioramento delle cure, della salute e del benessere. Read Runner, progetto ideato da un team di tre co-fondatori, Maria Gabriella Brodi, Eyal Fried e Remo Ricchetti, è una piattaforma mobile creata per facilitare la lettura e la comprensione di testi a bambini affetti da dislessia, attraverso un’esperienza unica e coinvolgente. Sfruttando l’ubiquità offerta dal mobile e un‘interazione con le dinamiche di un gioco, Read Runner riproduce un’ecosistema terapeutico e coinvolgente, attraverso il quale pazienti, terapeuti, genitori e insegnanti possono connettersi e collaborare.

In questa momento il programma è dedicato ai bambini tra gli 8 e i 14 anni, che vivono una fase molto delicata del percorso di crescita e a cui uno strumento come Read Runner può venire in soccorso nel processo di “riabilitazione” alla lettura, oltre che di costruzione della personalità. La dislessia è, infatti, un problema che impatta sulla vita del 10% della popolazione (dati Dyslexia International), e che comporta difficoltà nella lettura e nella comprensione di testi, causando nei più giovani complicazioni legate all’autostima e alla vita sociale.

Oltre a ricevere un premio complessivo in denaro di 20.000 euro, il progetto vincitore ha anche la possibilità di proseguire per altri nove mesi il periodo di incubazione presso Impact Hub Milano, ricevendo un importante supporto nello sviluppo di competenze e nell’accesso ai finanziamenti,potendosi avvalere del coaching e dell’esperienza dei manager di AXA e del network internazionale di Impact Hub.